STEFANO CAPOLONGO

Professore Ordinario presso il Politecnico di Milano, Dottore di Ricerca in Sanità Pubblica e Architetto.

Titolare dei corsi di Tecnologie per l’igiene edilizia e ambientale, Igiene e sostenibilità dell’ambiente costruito e Architettura sociale per la Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni del Politecnico di Milano.

Componente del Collegio dei docenti e della Commissione scientifica del Dottorato di ricerca del Dipartimento ABC del Politecnico di Milano.

Direttore del Master congiunto in Pianificazione, Programmazione e Progettazione dei sistemi ospedalieri e socio-sanitari, Politecnico di Milano, Università degli Studi di Milano e Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.

Direttore del corso di formazione permanente Therapeutic Landscape Design e docente presso la Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva delle Università degli Studi di Parma, Milano e dell’Università Vita-Salute San Raffaele.

Referente scientifico per il Cluster in Design of health facilities del Politecnico di Milano e coordinatore dei progetti di Alta Scuola Politecnica (Politecnico di Milano e Politecnico di Torino).

Coordinatore Regional Chapter Europa per l’International Academy for Design and Health, Segretario Generale del CNETO (Centro Nazionale per l’Edilizia e la Tecnica Ospedaliera), coordinatore del Gruppo di Lavoro “Igiene Ambiente Costruito” della SItI (Società Italiana di Igiene e Medicina Preventiva) e socio fondatore dell’Accademia Lombarda di Sanità Pubblica.

Membro aggiunto nella Commissione Sviluppo Sanità di Regione Lombardia.

È autore di oltre 300 pubblicazioni scientifiche, svolge attività di ricerca e consulenza inerenti all’Edilizia Ospedaliera, Igiene Edilizia e Urban Health.