Davide Allegri (1974) architetto, si laurea con lode al Politecnico di Milano nel 2002; nel 2009 consegue, presso lo stesso Ateneo, il Dottorato di Ricerca (Ph.D.) in Design e Tecnologie per la Valorizzazione dei Beni Culturali con una tesi dal titolo: Il Paesaggio come Bene Culturale. Teorie, Innovazioni e Tecnologie per la Definizione di uno Strumento Operativo per la Valorizzazione e Fruizione delle Risorse Ambientali e, nel 2016, sempre al Politecnico di Milano, la Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio, con una tesi dal titolo: La Villa dei Direttori a Sermide di Renzo Zavanella. Già docente a contratto in Tecnologia dell’Architettura presso la Scuola di Architettura Urbanistica e Ingegneria delle Costruzioni del Politecnico di Milano (dal 2015 al 2018), attualmente svolge, all’interno del Dipartimento ABC, attività progettuale e di ricerca con particolare riferimento alla innovazione tecnologica connessa alle infrastrutture sportive.
Dal 2016 a 2019 è project leader del gruppo di lavoro del Politecnico di Milano che ha affiancato FIGC e UEFA nella fase di candidatura e organizzazione della fase finale di dei Campionati Europei U21-2019 in Italia.
Nel 2018 è risultato vincitore del Concorso Nazionale indetto dal MiBACT per funzionari architetti. Nel 2019 fa parte del gruppo vincitore di PoliSocialAward2019 con il progetto dal titolo: Spès. Rigenerazione sociale, promozione della salute e inclusione urbana, attraverso la riattivazione del sistema delle infrastrutture sportive degli oratori milanesi.
Dal 2017 (in corso) è Coordinatore Didattico del Master Universitario di I e II Livello in Progettazione Costruzione Gestione delle Infrastrutture Sportive che si svolge presso Politecnico di Milano.
Dal 2017 (in corso) è Assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito (DABC) del Politecnico di Milano.
Nel 2021 è risultato idoneo alla Abilitazione Scientifica Nazionale per professore di II fascia.
E’ autore di numerose pubblicazioni (monografie, saggi e articoli) pubblicate sulle principali riviste nazionali e internazionali.