“Bisogna ripartire da una nuova generazione di impianti sportivi e dalla figura dello Stadium Manager, consapevoli che senza investimenti non c’è futuro.”

Michele Uva

APERTE le Iscrizioni alla I Edizione del Corso di Formazione Permanente in GESTIONE delle Infrastrutture Sportive

Gestire per Progettare. Il futuro dello Sport e delle Infrastrutture Sportive in Italia parte dall’esigenza di formare figure professionali di eccellenza in grado di gestirne la complessità.

Formare professionisti in grado di operare con successo nell’ambito della programmazione e della progettazione di innovativi e virtuosi modelli di management nel complesso ambito delle infrastrutture sportive, secondo logiche e competenze trasversali e multidisciplinari, allineate ai recenti provvedimenti normativi in materia.

E’ questo l’obiettivo del Corso di Gestione delle Infrastrutture Sportive organizzato dal Politecnico di Milano nell’ambito del Master in Progettazione, Costruzione e Gestione delle Infrastrutture Sportive.

Il programma scientifico del modulo sulla gestione delle infrastrutture sportive è stato redatto in sinergia con la Federazione Italiana Giuoco Calcio, e prevede il coinvolgimento di relatori di primo piano dello scenario italiano ed internazionale.

Il percorso formativo è incentrato sulla Gestione delle Infrastrutture Sportive, un ambito sempre più strategico per le società sportive di ogni livello per raggiungere obbiettivi di sostenibilità economica valorizzando al meglio gli impianti esistenti o intervenendo all’inizio della programmazione e progettazione di nuove strutture.

Il Corso di Management delle Infrastrutture Sportive del Politecnico di Milano è stato strutturato in due macro-moduli della durata di 48 ore l’uno, cadauno, ognuno dei quali suddiviso in tre sotto-moduli da 16 ore.

le lezioni del primo macro-modulo in “Principi di Gestione delle Infrastrutture Sportive” sono programmate dal 20 aprile al 12 maggio e saranno incentrate in modo particolare su ambiti cruciali quali il marketing dello sport, le tecnologie di project management e di governo dei processi gestionali. Non mancherà l’opportunità di approfondire alcuni casi concreti.

 

Nel secondo macro-modulo, “Best Practices”, in calendario dal 18 maggio al 9 giugno, le lezioni si concentreranno sull’approfondimento di alcuni casi paradigmatici recenti evidenziando per ognuno di essi il ruolo cruciale svolto dalle infrastrutture per il calcio (stadi e centri sportivi, in particolare) nelle policy di programmazione e gestione.

Gli esempi mostrati riguarderanno società a livello nazionale e internazionale.

Le lezioni si svolgeranno nelle giornate di venerdì e sabato per facilitare la partecipazione.

Al termine delle lezioni gli allievi del corso avranno la possibilità di svolgere uno stage intensivo, dal 20 al 23 giugno 201, presso il “Centro Tecnico Federale” di Coverciano (Firenze).

Una occasione unica per prendere parte a laboratori di approfondimento, dibattiti ed esercitazioni con i relatori nella straordinaria cornice del centro di allenamento delle Nazionali di calcio italiane.