18 gennaio 2019

Al Master_PCGdIS si pedala nei velodromi tra architettura, tecnologia e identità

 

 

Giornata intensa – coordinata e introdotta dal prof. Paolo Bozzuto del Politecnico di Milano – al Master_PCGdIS che ha visto la partecipazione da Londra dell’architetto Mike Taylor di Hopkins Architects, progettista del Velodromo Olimpico di London2012 e di diverse altre infrastrutture sportive.

Al pomeriggio trasferimento allo storico impianto “Vigoreli-Maspes” per un affascinante viaggio nell’identità sportiva e architettonica di un edificio-icona a livello mondiale, teatro di straordinarie imprese, da Coppi a Moser e al centro del progetto di sviluppo e riqualificazione di un quartiere strategico della Milano del futuro.

Infine, ospiti negli uffici di CityLife, l’architetto Giorgio Vitali e l’ingegnere Aldo Galbiati, ci hanno illustrato sia l’architettura del processo che ha portato a salvare il manufatto storico che puntualmente gli interventi strutturali, di consolidamento e di restauro della pista in legno.

Il prossimo e decisivo passaggio prevederà a breve la definizione di un piano di gestione che possa essere socialmente ed economicamente sostenibile. Il Master_PCGdIS, ci sarà!

Michel Taylor (a sx) con Francesco Calvetti (al centro, pro-rettore con delega allo sport del Politecnico di Milano) ed Emilio Faroldi (a dx, Direttore del Master_PCGdIS e pro-rettore all’edilizia del Politecnico di Milano) per la consegna della divisa POLIMI

Michel Taylor durante la sua relazione in aula Master_PCGdIS

Emilio Faroldi con Michel Taylor